Come funziona corso-guida

Published on ottobre 10th, 2016 | by admin

0

Vuoi aprire un’autoscuola? Ecco come fare!

La crisi economica che stiamo vivendo negli ultimi anni, è riuscita a mettere in crisi numerose attività. Ma un settore, in particolare, non ha mai subito gli effetti della crisi economica ed occupazionale: stiamo parlando dell’autoscuola.

La scuola guida è, ad oggi, l’unico punto di riferimento di quanti hanno intenzione di imparare a portare l’automobile conseguendo la patente di guida. Un settore sempre florido, dunque, che attira sempre più giovani che, una volta conseguito il diploma, decidono di gettarsi “anima e corpo” in una nuova avventura riuscendo ad aprire, con grandi soddisfazioni, la loro autoscuola.

Siamo chiari: intraprendere questo tipo di attività non è del tutto semplice. Quel che serve è grande preparazione, amore per la professione e aver superato l’esame di abilitazione per diventare istruttore di scuola guida.

Come fare? Nel paragrafo che segue vi sveleremo come diventare istruttore di guida per aprire una nuova autoscuola.
DIVENTARE ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA PER APRIRE UNA NUOVA AUTOSCUOLA: I REQUISITI
Per intraprendere la professione di istruttore di scuola guida è necessario aver compiuto i 21 anni, non aver riportato condanne penali e essere stati dichiarati “delinquenti abituali”. Inoltre si dovrà essere in possesso del diploma di scuola media superiore e delle patenti A,B,C,D,CE.

IL CORSO OBBLIGATORIO PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA
La formazione dei futuri istruttori di scuola guida è essenziale per poter intraprendere la professione. Ed è per questo che la Legge ha previsto la frequenza di un corso obbligatorio di 80 ore di teoria e di 40 ore di guida. Le ore del corso scendono a 30 per gli istruttori non in possesso di patente A.

 

Al termine del corso, all’aspirante istruttore di scuola guida verrà rilasciato un certificato di frequenza con il quale potrà richiedere di sostenere l’esame di abilitazione.

L’ESAME DI ABILITAZIONE PER DIVENTARE ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA
L’esame di abilitazione è il necessario completamento del percorso formativo di ogni aspirante istruttore di scuola guida.

 

Sostenuto presso la Provincia di competenza (oppure presso altre Province qualora quella di competenza non abbia bandito date di esame), l’esame di abilitazione consiste in una prova quiz, una prova teoria orale e una prova pratica.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑