sport corsa_15

Published on agosto 10th, 2015 | by admin

0

Salute e Benessere : come la corsa aiuta a vivere meglio

Spesso sentiamo dire che correre aiuta a vivere meglio, ma è proprio così? Rispondiamo subito dicendo Sì, e vendiamone il perché.

La corsa è un ottimo esercizio fisico in quanto tutti i muscoli del corpo vengono impiegati nell’atto del correre. Si tratta dunque di un esercizio completo che in aggiunta migliora la circolazione sanguigna, tonifica il cuore, rafforza respirazione e resistenza.

Tra tutti gli sport è uno dei migliori per dimagrire: una corsa leggera e su lunghi tragitti, abbinata a una dieta sana, è ideale per coloro che hanno problemi di sovrappeso. Correre permette infatti di bruciare il grasso in eccesso nel corpo e di eliminare tossine grazie alla sudorazione. Proprio per questo la corsa è ottimale sia in se stessa che come complemento di altri sport, quali body building e palestra.

A tutto questo aggiungiamo che la corsa abitua a sopportare la fatica e il disagio, elementi questi che poi risultano fondamentali anche nella attività lavorativa: correre insegna a portare a termine i propri obbiettivi nonostante la difficoltà nel raggiungerli. Questo incrementa l’autostima, necessaria per il successo professionale.

Correre infine stimola il corpo a produrre endorfine, ovvero una particolare forma di morfina prodotta in modo naturale dall’organismo umano che determina una sensazione generale di benessere . Per questo chi va a correre spesso sperimenta sensazione di gioia, euforia, serenità, … ovvero ottiene un miglioramento del proprio stato d’animo quale ricompensa per la fatica dell’allenamento.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑