Salute

Published on febbraio 24th, 2017 | by Caterina Stabile

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Prevenzione malattie: 10 porzioni di frutta e verdura al giorno

Prevenzione malattie 10 porzioni di frutta e verdura al giorno

Un’alimentazione incentrata sul consumo quotidiano di diverse porzioni di frutta e di verdura contrasterebbe l’insorgenza di diverse malattie, ad avvalorare questo dato è stata anche una recente ricerca pubblicata sull’International Journal of Epidemiology e condotta presso l’Imperial college di Londra. Lo studio basato sui dati di 95 studi precedentemente pubblicati è giunto alla conclusione che per prevenire diverse condizioni patologiche sia necessario consumare 10 porzioni di frutta e verdura al giorno  per un totale di 800 grammi, che corrispondono alle 5 porzioni al giorno raccomandate nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La ricerca oltre ad aver rivelato il giusto quantitativo di frutta e verdura da mangiare, ha anche individuato gli alimenti acui è possibile attribuire delle benefiche virtù di tipo salutare. Lo studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology invita quindi a consumare in abbodanza frutta e verdura se si vuole ottenere un effetto positivo sulla salute.

In base ai risultati ottenuti dagli scienziati coinvolti in questo studio scientifico, per ridurre il rischio di cancro bisognerebbe consumare ogni giorno principalmente la verdura di colore verde e gialla privilegiando le crucifere; invece per ridurre l’esposizione al rischio cardiovascolare sono stati identificati diversi alimenti dall’azione preventiva nei seguenti frutti e verdure: mele, pere, agrumi, lattuga e cavolfiore. Per prevenire l’insorgenza di episodi di ictus, casi di infarto e formazioni tumorali è opportuno affidarsi alle diverse virtù offerte dalla frutta e dalla verdura che consistono essenzialmente nel potenziare il sistema immunitario, nel miglioare la funzione circolatoria, nel ridurre la pressione del sangue, nell’abbassare il colesterolo cattivo a livello ematico. Non bisogna pensare che 800 gr al giorno di frutta e verdura siano troppi perché andando a quantificare concretamente il quantitativo si tratta di 2-3 frutti (o porzioni di frutta) al giorno e 2-3 porzioni di verdura al giorno.

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