Come funziona matrimoni-in-puglia

Published on agosto 21st, 2015 | by admin

0

Perchè comprare vestiti da sposa online

Se è crisi è crisi per tutti. Le finanze scarseggiano e anche i festeggiamenti si fanno più sobri e non è un caso se pure nell’organizzazione di eventi nuziali il fattore economico diventa sempre più importante. L’importante infondo è non vada in crisi l’amore e allora ben venga se si riesce a spuntare un prezzo migliore su quello che è una delle spese più ingenti di un matrimonio: l’abito della sposa.

Perchè comprare vestiti da sposa è un salasso?

Le ragioni che determinano prezzi così alti attorno all’abbigliamento della protagonista in bianco di evento matrimoniale sono molte, ma non necessariamente condivisibili.

  • Marcare con il valore dell’abito l’importanza dell’evento
  • La speculazione da parte dei negozi specializzati in abbigliamento per matrimoni
  • Assecondare le aspettative delle amiche con cui ci si reca per comprare i vestiti
  • Scarsa concorrenza tra gli esercizi commerciali che vendono capi matrimoniali

Per fortuna delle tasche di chi vuole organizzare delle nozze la possibilità di comprare vestiti online dai tanti shop presenti sul web può consentire di celebrare un matrimonio con i fiocchi, senza per questo rinunciare alla magia del contorno o a romanticismo.

Stando a un sondaggio diffuso di recente dal portale nuziale di Nozze Furbe, in una classifica degli elementi considerati più importanti della pianificazione di un matrimonio, la scelta del capo nuziale e dello strascico si piazzava al secondo posto, subito dopo la scelta della sala e precedeva di una posizione la qualità del servizio di catering per matrimoni e la decorazione della torta nuziale.
Ponendo la medesima domanda allo sposo invece guadagnava un ruolo importante anche l’auto del sogno matrimoniale, ovvero il mezzo con cui solitamente gli sposini si allontanano dalla chiesa, una volta che ha termine il rituale religioso.
Da questa indagine emergeva anche come l’aspetto economico diveniva essenziale per lo sposo, il quale relegava al secondo posto il costo del wedding planner e al terzo il numero di invitati previsti in sala ricevimento.
Considerato quindi che tra sposa e marito è meglio non mettere dito (soprattutto prima dello scambio degli anelli), allora è facile immaginare come grande parte del budget di 2 sposini venga inevitabilmente speso per comprare vestiti da sposa che, si spera, debbano essere utilizzati soltanto una volta nella vita.

E’ vero che durante un festeggiamento di questo tipo, tutto viene fatto allo scopo di stupire e fare in modo che diventi un momento indimenticabile per tutti i partecipanti, però siamo tutti figli della crisi iniziata nel 2007 e risparmiare scegliendo un abito low cost può essere importante nell’economia di una giovane famiglia.

 

Le ragioni per acquistare online

La spiegazione del perché molte coppie di sposi preferiscono comprare su internet i propri vestiti o del perché si rivolgano a compagnie specializzate in organizzazione di celebrazioni nuziali che contattano sul web sono varie. Tra le più importanti, ci preme sottolineare:

  • La possibilità di trovare lo stesso modello da sposa ad un prezzo decisamente più economico
  • Tempi di attesa più ridotti per ricevere un prodotto comodamente a casa
  • Grandissima qualità nelle cuciture, straordinari mezzi e applicazioni per prendere le misure della sposa in maniera perfetta
  • Ampia possibilità di scelta, decisamente superiore a quella di un qualsiasi negozio in città
  • Possibilità di acquistare anche collezioni di parecchi anni prima, risparmiando ancora più denaro

 

Noleggiare un abito da nozze

Fino a qualche anno fa sarebbe potuta sembrare soltanto una stravagante moda d’oltreoceano. L’abito del giorno più importante della vita, quello in cui ci si scambia il sì più bello, doveva essere esclusivo, personale, unico e “per sempre”. I tempi però sono cambiati e in un mondo in cui gli swapping party ricevono sempre più plausi e apprezzamenti e in cui i social network alimentano la cultura della condivisione, allora è facile modificare il proprio punto di vista.
Indossare il vestito di un altro non significa soltanto risparmiare un bel po’ di euro e vestire un capo alla moda perfettamente integro ed esteticamente impeccabile, ma vuol dire andare contro la società dei consumi e degli sprechi. E in ogni matrimonio che si rispetti, dalla Puglia al Veneto, una bellissima festa di nozze nasconde sempre tantissimi eccessivi ed esuberi, sia in termini di cibo che avanza e sia in termini di risorse utilizzate e spesso sovrastimate.
Cercare nello spazio virtuale di Google dà la possibilità di scoprire che anche nella propria città è possibile affittare un abito da sposa ad un costo estremamente conveniente. Uno dei più grandi centri in cui la mentalità del nolo di abiti per nozze sta prendendo piede è Matera. Sono tantissime le spose lucane e non solo, essendo l’antica Matheola una delle mete di matrimonio più apprezzate in Italia, che decidono di noleggiare il completo da indossare in chiesa e al ristorante. Un aspetto che ci rende come italiani ancora più orgogliosi, in virtù del fatto che Matera sia stata recentemente

Tags:


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑