Warning: Declaration of Description_Walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/functions.php on line 0
Le virtù del tè verde contrastare l'obesità | Anno Polare Notizie dell'ultim'ora



Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 52

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 53

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 54

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 55

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 56

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 57

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 58
Salute

Published on marzo 18th, 2019 | by Caterina Stabile

0

Le virtù del tè verde contrastare l’obesità

Le virtù del tè verde sono davvero numerose e si devono principalmente alla presenza di un elevato quantitativo di sostanze antiossidanti, che contrastano la formazione di radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento cellulare, queste sostanze inoltre riducono i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi. Da alcuni studi è emerso che il consumo regolare di tè verde è in grado di proteggere le cellule cerebrali dagli effetti  delle malattie neurodegenerative, aiuterebbe a prevenire l’insorgenza del morbo di Parkinson e la sindrome di Alzheimer. Il tè verde è dotato di un effetto dimagrante, agendo direttamente sul metabolismo attraverso un tipo di azione ipoglicemizzante, che determina un ridotto assorbimento di zuccheri, ma allo stesso tempo promuove un’azione lipolitica, che stimola l’eliminazione dei grassi dagli adipociti. Per altre notizie si rimanda alla lettura di http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/alimentazione/2019/03/17/il-te-verde-aiuta-a-lottare-contro-lobesita_8d3426fc-9ce8-4bbd-b3ca-30d14dee6703.html.

Recenti studi hanno esaminato l’efficacia dei principi attivi presenti in questa bevanda naturale utili per contrastare l’obesità. Ad avvalorare questo effetto è stato uno studio condotto dalla Università statale dell’Ohio, pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry, con test sperimentali eseguiti sui topi.  I roditori oggetto di sservazione sono stati sottoposti ad un regime alimentare a base di estratto di tè verde al 2%, ed in seguito hanno registrato un miglioramento della salute intestinale, rispetto ad un altro gruppo di topi non sottoposti a consumo di tè verde. Nello specifico, i topi alimentati con una dieta ricca di grassi e con tè verde hanno guadagnato circa il 20% in meno di peso, dimostrando al tempo stesso una minore resistenza all’insulina rispetto ai topi sottoposti alla stessa dieta ma senza assumere  l’estratto di tè verde. Inoltre insieme a questi risultati, i ricercatori hanno avuto modo di dimostrare che il consumo regolare di tale tipologia di tè assicura un incremento del numero de batterii buoni batteri della flora intestinale, ed una ridotta permeabilità delle pareti.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti sui soggetti umani gli studiosi hanno sostenuto che il quantitativo di tè verde che ogni persona dovrebbe consumare sarebbe equivalente a circa 10 tazze, un quantitativo che non deve destare preoccupazioni visto che si tratterebbe di un consumo abituale in alcune zone del mondo (Cina). Lo studio ha provato che il tè verde offre diversi effetti benefici alla salute dell’uomo permettendo di ridurre significativamente il rischio di obesità.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑