Come funziona ADDESTRAMENTO DEI CANI

Published on dicembre 2nd, 2013 | by admin

0

L’ADDESTRAMENTO DEI CANI: ECCO ALCUNI TRUCCHI PER AVERE UN PERFETTO AMICO A 4 ZAMPE

Avete appena adottato un cucciolo, ma non sapete come educarlo? L’addestramento del proprio cane richiede costanza, pazienza e soprattutto tanto impegno. Eppure, saranno sufficienti pochi consigli per rendervi i migliori padroni del mondo.

Vediamo, allora, come iniziare: prima di tutto è bene tenere a mente che l’addestramento di un cane può iniziare a qualsiasi età. Ovviamente, più si comincia presto più il nostro cucciolo imparerà in fretta.

I comandi relativi al nostro addestramento, poi, devono essere insegnati sotto forma di gioco: a tal proposito, è importante capire quando il cane è stanco oppure quando è più recettivo. Inizialmente, poi, è bene cominciare con lezioni di breve durata (al massimo 5 minuti), per poi prolungarle successivamente.

Per mantenere vigile la sua attenzione, e fargli capire che si sta comportando bene possiamo portarci dietro dei piccoli “trofei”: si tratta, in realtà, di stuzzichini da tenere in tasca. Quando il nostro cucciolo avrà fatto un esercizio correttamente, oppure si sarà comportato bene in una determinata situazione, è bene premiarlo dandogli un bocconcino.

Gli stuzzichini che terremo in tasca devono rappresentare il premio, e per questo motivo devono essere golosi: provate con piccoli snack oppure pezzetti di formaggio.

Ricordatevi, poi, che il vostro cucciolo è alla ricerca di un leader, e se non lo vedrà in voi cercherà di imporre la propria autorità. Pochi gesti lo rimetteranno al suo posto: uscire dalla porta prima di lui, ad esempio, è un gesto “casuale” ma che gli fa capire inconsciamente chi è il padrone. Durante il pranzo, poi, “relegatelo” in un angolo della casa. In questo modo, lui capirà che in determinati orari dovrà stare in quel luogo.

Infine, rendete tutta la famiglia partecipe dell’addestramento: aiutatevi, non contrastatevi e mostratevi fermi nello stesso modo. In questo modo, l’addestramento del vostro cane vi sembrerà più facile, veloce e divertente. Allo stesso modo, il cucciolo riuscirà ad instaurare un rapporto corretto con tutti i membri della famiglia.

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑