Travel slovenia

Published on dicembre 23rd, 2013 | by admin

0

La pesca hobbies sia in mare che in acqua dolce

 

Le pesca è una disciplina sportiva e un’attività che può essere praticata sia a livello agonistico che come hobbies in acqua dolce e/o salata. Ogni bacino d’acqua è regolamentato da norme e divieti. Prima di prendere canna, amo, esca e tutto l’equipaggiamento necessario per la pesca è quindi, opportuno informarsi su quali siano le norme vigenti per la zona da pesca scelta.  Pescare mette di fronte l’uomo ad un avversario molto difficile: i pesci. Ci vuole tanta pazienza e tanta dedizione per riuscire a prendere un pesce. Dopo aver trovato la canna più adatta alle proprie caratteristiche ci vuole anche, molto spirito di sacrificio: bisogna apprendere alcune nozioni tecniche, bisogna passare delle ore di notte al freddo e si deve avere anche, la capacità di sopportare le frustrazioni che arrivano da qualche uscita in bianco.

Superata la fase iniziale e diciamo anche, teorica, bisogna poi, organizzare la pesca

Per prima cosa occorre programmare una battuta di pesca consultando la tavola di marea. Per una buona pesca è fondamentale scegliere le ore a cavallo dell’acme di alta marea. Quando è possibile preferire sempre la pesca notturna. Se si sceglie invece di pescare nelle foci dei fiumi o nei porti va bene anche una situazione calma, mentre per la pesca da spiaggia occorre la schiuma.

 

Le fasi lunari possono influenzare la riuscita della pesca sia in mare che in acqua dolce e, i pescatori dovrebbero tenere a mente le come le influenze dei movimenti lunari possano influenzare la popolazione marina. Schematicamente basta ricordare che  la lunazione(Il tempo interposto tra 2 fasi uguali di luna) ha una durata di 28 giorni e 13 ore e viene suddiviso in 4 fasi o periodi.

 

1. Novilunio (senza luna); Solitamente in queste fasi lunari si hanno buoni risultati di pesca.

2. Primo quarto (pancia della mezzaluna verso Ovest); Solitamente buoni risultati pomeriggio e sera.

3. Plenilunio (luna piena); Solitamente scarsi risultati di pesca.

4. Ultimo quarto (pancia della mezzaluna verso est); Solitamente migliori risultati di mattina.

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑