Warning: Declaration of Description_Walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/functions.php on line 0
Gli effetti benefici dello sport | Anno Polare Notizie dell'ultim'ora



Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 52

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 53

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 54

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 55

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 56

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 57

Warning: A non-numeric value encountered in /home/annop547/public_html/wp-content/themes/gonzo/single.php on line 58
Salute

Published on dicembre 22nd, 2018 | by Caterina Stabile

0

Gli effetti benefici dello sport

Arrivano diverse conferme scientifiche a riprova che fare sport fa bene, lo sottolineano due recenti ricerche svolte da dei gruppi di studiosi provenienti da aree geografiche non vicine. La ricerca condotta da James Blumenthal, della Duke University Medical Center a Durham e pubblicata dalla rivista Neurology, ha rilevato l’influenza positiva dello sport sul cervello, da quanto osservato dai ricercatori la pratica regolare di un’attività sportiva (per circa sei mesi) ringiovanirebbe il cervello di nove anni. Lo studio ha coinvolto 160 volontari di età media elevata (attorno ai 65 anni), interessati da deficit cognitivi e rischio di malattie cardiovascolari, inoltre i soggetti avevano in comune una vita alquanto sedentaria. I volontari sono stati poi suddivisi in quattro gruppi: il primo è stato sottoposto alla dieta Dash, ricca in fibre e vegetali e povera in prodotti animali e carne, un regime alimentare indicato a chi soffre di persone alta; il secondo gruppo ha avuto il compito di praticare attività fisica aerobica per 35 minuti al giorno, più dieci di riscaldamento; il terzo gruppo ha avuto come mission lo svolgimento di entrambi i compiti; l’ultimo gruppo di volontari ha ricevuto solo una consulenza telefonica in merito al regime alimentare da seguire. I risultati hanno evidenziato che i soggetti che si sono sottoposti ad una dieta e praticato parallelamente sport e coloro che hanno fatto solo sport hanno mostrato un miglioramento cognitivo: l’età cognitiva media di partenza era di 93 anni, quella finale di 84. I soggetti che hanno seguito uno stile di vita sedentario non hanno rilevato alcun miglioramento, anzi le loro prestazioni cognitive risultavano peggiorate. La ricerca ha evidenziato che lo sport e la dieta agiscono beneficamente sulla salute dei soggetti anziani, anche se i dati della ricerca aprono la strada ad ulteriori approfondimenti con coinvolgimento di un campione più ampio avendo come range temporale dei periodi più lunghi. Altre notizie su: http://www.ilgiornale.it/news/politica/trenta-minuti-sport-cervello-ringiovanisce-e-guadagna-nove-1619729.html.

La seconda ricerca avvalora la stessa tesi perseguendo un approccio diverso, da uno studio condotto da alcuni ricercatori del London School of Economics e Stanford University è stato ribadito che l’attività fisica è benefica. Il team di ricerca ha incrociato i dati di 391 studi che hanno coinvolto un totale di 39.700 persone, da questa analisi è emerso che lo sport risulterebbe efficace come l’assunzione di farmaci nel caso di pressione arteriosa alta. Le conclusioni della ricerca illustrano il ruolo salutare delle attività fisiche che dovrebbero far parte del trattamento di alcune condizioni patologiche.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑