shopping come-funziona-il-dynamic-pricing-nelle-commerce

Published on ottobre 26th, 2016 | by Caterina Stabile

0

Come funziona il dynamic pricing nell’e-commerce

come-funziona-il-dynamic-pricing-nelle-commerce

dynamic pricing

La volatilità dei prezzi è una caratteristica propria del mercato digitali costituendo una peculiarità tipica dei portali e-commerce più sviluppati proposti dalla Germania e la Gran Bretagna e questo dinamismo dei prezzi porta a registrare un costante incremento nel fine settimana. Si tratta di una strategia di mercato improntata intenzionalmente dai siti di e-commerce durante il week-end sulla base delle abitudini registrate dal consumatore digitale che si dedica spesso allo shopping nel suo tempo libero ossia durante la settimana. Questa tecnica di marketing incentrata sull’incremento dei prezzi della merce in vendita online ha un fondamento: la presenza dei  cookies sui portali internet permette di controllare il comportamento degli utenti ossia le pagine che vengono visualizzate con maggiore frequenza nel corso delle personali ricerche di navigazione tracciando così le inclinazioni delle persone e monitorando i prodotti più cercati.

Da un’indagine condotta da Idealo, portale specializzato nella comparazione di prezzi, la tendenza all’aumento sfiora anche il 18%, con costi dei prodotti nel fine settimana decisamente lievitati; l’indagine di Idealo è stata condotta su 12 categorie di prodotti (valigie, borse, sediolini per auto, tende da campeggio, videogame, console di gioco, occhiali da sole, fitness tracker, tosaerba, barbecue) evidenziando come in  undici casi su dodici i prodotti risultano più economici il lunedì rispetto alla domenica. L’oscillazione dei prezzi sugli e-commerce, che delinea il cosiddetto dynamic pricing, è dettata da algoritmi che calcolano le abitudini degli utenti internet in base alla loro tracciabilità lasciata dalla navigazione online senza tralasciare altri fattori chiave come la concorrenza, il rapporto tra domanda e offerta, le tipologie di prodotti. Il dynamic pricing è un elemento largamente adottato dal mercato online britannico e tedesco costituendo una tecnica diffusa tra i siti e-commerce invece in Italia sono ancora assenti questi algoritmi nel web marketing per cui non si evidenzia questa tendenza all’incremento dei prezzi nel fine settimana come accade negli altri mercati europei.

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑