Salute come combattere lo stress

Published on aprile 22nd, 2016 | by Caterina Stabile

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Come combattere lo stress in maniera naturale

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Tra i disagi più comuni che affliggono l’uomo moderno, lo stress rappresenta una condizione negativa capace di compromettere il benessere psicologico e la salute fisica, visto che si tratta di una problematica che coinvolge il sistema nervoso autonomo, il sistema ormonale e quello immunitario. Per evitare di cadere vittime di questa condizione è importante seguire dei consigli utili per poter ritrovare l’equilibrio e risolvere i sintomi connessi con lo stress come ad esempio: la stanchezza, l’ansia, l’insonnia, la perdita di concentrazione, la depressione o la rabbia; a questi disagi si possono associare disturbi di tipo fisico come disturbi dell’apparato digerente, emicranie, mal di schiena, calo delle difese immunitarie. Per non risentire negativamente degli effetti dello stress è bene partire dalla dieta, apportando un’integrazione di magnesio, un minerale dall’effetto rilassante nei confronti del sistema nervoso centrale, questa sostanza inoltre ripristina l’equilibrio degli ormoni dello stress e favorisce il sonno regolando i livelli di melatonina. Non devono mancare in tavola le vitamine, principalmente quelle del gruppo B in quanto rappresentano una buona fonte di acido folico che regola l’umore.

Anche l’esercizio fisico ha effetti calmanti in quanto attraverso il movimento il corpo produce endorfine che agiscono su alcune aree del cervello proponendo un effetto distensivo; l’attività fisica consente di ripristinare uno stato di benessere ed allenta inoltre le tensioni consentendo di scaricare lo stress, si possono scegliere diversi sport come la corsa, lo yoga, il pilates, lo spinning, le tecniche di rilassamento, il nuoto, la danza. Tra gli altri consigli utili per combattere lo stress fisico e quello mentale si suggeriscono diversi rimedi fitoterapici da assumere nella formulazione di tisane dall’effetto distensivo e che permettono di risollevare l’umore; tra le preparazioni più indicate si consiglia la tisana a base di passiflora dall’effetto calmante, utile anche per conciliare il sonno, quella con fitoestratti di euterococco è indicata contro lo stress, gli infusi a base di ginseng ed iperico sono d’ausilio per risollevare l’umore. Un altro rimedio naturale è offerto dall’aromaterapia, ci sono infatti diversi oli essenziali i cui profumi possono influenzare lo stato d’animo, intervenendo anche sullo stato di ansia che attanaglia i soggetti stressati; tra gli oli essenziali da utilizzare come unguenti per massaggi rilassanti si suggerisce quello a base di lavanda, raccomandato per combattere l’ansia e lo stress, in alternativa si può optare per l’olio a base di rosa che favorisce una sensazione di calma e benessere.


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